Juanpa Cadario: Congressional Cup para Ian Williams, Bruni subcampeón

Congressional Cup para Ian Williams, Bruni subcampeón

Foto copyright Rich Roberts

Foto copyright Rich Roberts

Fuente info Zerogradinord

Congressional Cup, …e alla fine la spunta Ian Williams
27 MARZO 2011 07:02

Long Beach – Si è conclusa con la vittoria di Ian Williams l’edizione 2011 della Congressional Cup, evento di match race organizzato dal Long Beach Yacht Club considerato tra i più prestigiosi del calendario internazionale. Lo skipper britannico, che dopo un paio di stagioni in sordina ha annunciato di voler tornare a lottare per la conquista del titolo iridato frequentando ogni singola tappa del World Match Racing Tour, ha superato in finale Francesco Bruni, giunto all’atto conclusivo della manifestazione con l’incredibile score di diciannove vittorie e una sola sconfitta.

Bruni, che oltre a essere campione uscente in virtù del successo ottenuto lo scorso anno aveva già raggiunto la finale nel 2009, aveva infatti superato in semifinale Staffan Lindberg con il punteggio di due a zero. Risultato analogo a quello dell’altra semifinale, che ha visto contrapposti Ian Williams e Mathieu Richard.

La finale, disputata alla meglio delle tre regate e caratterizzata da una brezza tesa sui 14 nodi, è stata a totale appannaggio di Williams che ha girato tutte le boe davanti a un pur combattivo Francesco Bruni. Vinto il primo duello con un margine di sette secondi, il due volte campione iridato di match race ha rintuzzato ogni attacco di Francesco Bruni e si è aggiudicato il match decisivo con un margine leggermente più ampio.

Anche la finale di consolazione si è risolta dopo la disputa di sue sole regate. Ad avere la meglio, dopo un ottimo avvio di Staffan Lindberg, è stato Mathieu Richard.

A margine delle finali si è disputata una regata di flotta che ha visto impegnati gli altri protagonisti della Congressional Cup 2011. La vittoria non è sfuggita all’astro nascente del match race neozelandese, Phil Robertson.

Finale

Ian Williams vs Francesco Bruni, 2-0

Finale di consolazione

Mathieu Richard vs Staffan Lindberg, 2-0

Semifinali

Francesco Bruni vs Staffan Lindberg, 2-0
Ian Williams vs Mathieu Richard, 2-0

Primo turno, finale

1. Francesco Bruni, 17-1
2. Ian Williams, 13-5
3. Mathieu Richard, 13-5
4. Staffan Lindberg, 9-9
5. Dave Perry, 8-10