Juanpa Cadario: Congressional cup, día de semifinales

Congressional cup, día de semifinales

Fuente info Zerogradinord

Congressional Cup, in semifinale sarà Bruni contro Lindberg
26 MARZO 2011 07:53

Long Beach – Francesco Bruni contro Staffan Lindberg e Ian Williams contro Mathieu Richard: sono questi gli accoppiamenti validi per le semifinali della Congressional Cup, evento di match race da 40.000 Dollari di montepremi in corso di svolgimento a Long Beach, in California. A definire il secondo turno del tabellone è stato lo skipper italiano, mattatore del doppio girone di qualificazione con uno score da record: diciassette vittorie e una sola sconfitta, patita per mano di Ian Williams.

La scelta di Bruni, straordinario interprete del ruolo di campione uscente, era piuttosto prevedibile, altro non fosse che per il buono stato di forma evidenziato dal citato Williams e dal vincitotre del 2007, Mathieu Richard, lontani dalla perfezione mostrata dallo skipper palermitano, ma comunque protagonisti di una partecipazione di qualità, al punto da essere sin dalle battute iniziali sicuri del passaggio del turno.

Qualificazione che per Lindberg è arrivata solo in seguito alla vittoria ottenuta nell’ultimo dei diciotti duelli disputati nelle acque del Belmont Veterans Memorial Pier. Superando Taylor Canfield, fanalino di coda della classifica, lo skipper finlandese ha staccato definitivamente il due volte vincitore del blazer rosso, Dave Perry, finito quinto davanti a un generoso Simone Ferrarese e al vincitore del 2009, Johnie Berntsson.

Bruni, che ieri aveva ricordato come “…non sia affatto facile fare la scelta giusta. Se guardi agli ultimi cinque anni ti rendi conto che, nel settanta per cento dei casi, chi si è trovato a dover decidere chi affrontare è stato eliminato…” si è detto paricolarmente soddisfatto di quanto fatto nel corso del doppio Round Robin: “Non ho mai avuto un feeling del genere con le barche. Spero che la mi fortuna non sia finita: per vincerne diciassette e perderne solo una devi per forza avere la dea bendata dalla tua”.

Le semifinali, previste al meglio delle tre regate, si svolgeranno nella tarda mattinata californiana – il tardo pomeriggio europeo – e potranno essere seguite in diretta streaming tramite la home page di Zerogradinord.it. Le condizioni meteo, liberate dal giogo di una depressione che ha reso instabile la situazione nel corso delle prime giornate, dovrebbero confermarsi analoghe a quelle di ieri: 10-13 nodi da sudest.

Congressional Cup, primo turno, finale

1. Francesco Bruni, 17-1
2. Ian Williams, 13-5
3. Mathieu Richard, 13-5
4. Staffan Lindberg, 9-9
5. Dave Perry, 8-10