Juanpa Cadario: MJ 90, nace un nuevo one design

MJ 90, nace un nuevo one design



Fuente info Zerogradinord

Class MJ 90, dopo i rumors…
24 febbraio 2011 15:21

Ravenna – Una nuova classe one design di 90 piedi, rigorosamente monoscafo, pensata per dar vita a un circuito di elité articolato su alcuni degli appuntamenti più prestigiosi del Mediterraneo. Un rumor in giro da tempo, almeno sin dalla fine della 32ma America’s Cup, che da oggi, grazie alle informazioni in nostro possesso, pare assumere un aspetto più definito.

La nuova classe, infatti, potrebbe presto diventare realtà e assumere il nome di MJ 90.

Caratterizzato da linee d’acqua essenziali e lungo appunto 27 metri, lo scafo sarà largo 4.80 metri e avrà un pescaggio limitato a 5.00 metri per agevolarne l’ingresso all’interno di buona parte dei porti del Mediterraneo. Dotato di chiglia fissa con trim-tab composta da lama in acciaio e siluro in piombo, l’MJ 90 un dislocamento di circa 18.500 chili e sarà portato in regata da un equipaggio composto da diciassette velisti, senza limitazione al numero di professionisti, più due ospiti.

Il piano velico sarà molto simile a quello degli ACC di ultima generazione: l’albero in carbonio avrà infatti le crocette in linea e sarà sorretto da un backstay che potremmo definire d’impronta classica.

Limitazioni saranno imposte al numero di vele realizzabili nel corso della stagione e il pacchetto iniziale comprenderà due rande, quattro fiocchi, un Code Zero e quattro gennaker. Al momento non è previsto un fornitore unico del corredo vele.

La costruzione delle barche, seguita passo passo dagli stazzatori per garantire la perfetta rispondenza di ogni singola unità al regolamento di classe, dovrebbe essere realizzata da un masimo di due cantieri.

Qualora i promotori dovessero decidere di trasformare il progetto in realtà è lecito attendere il varo dei primi MJ 90 per la primavera del 2012. L’obiettivo è quello di arrivare in tempi rapidi alla costituzione di una flotta di almeno sei scafi.

Il costo di ogni unità dovrebbe aggirarsi attorno ai 4.250.000 Euro, cui andranno aggiunti circa 700.000 Euro per il kit comprendente albero, sartiame e due boma.

Il programma stagionale, almeno per i primi anni, dovrebbe svolgersi interamente in Mediterraneo e articolarsi su cinque eventi scelti tra i più importanti del calendario internazionale. A tal proposito sono state individuate la Rolex Capri Sailing Week, la Giraglia Rolex Cup, la Copa del Rey, la Maxi Yacht Rolex Cup e Les Voiles de Saint Tropez. A partire dal secondo anno si sta pensando di affiancare le regate di flotta con eventi di match race.

Class MJ 90
L.f.t. 27.00 mt.
BMax 4.80 mt.
Pesc. 5.00 mt.
Disl. 18.500 kg
Chiglia fissa
Equipaggio 17+2