Juanpa Cadario: 34 Copa America, Vincenzo Onorato y el rol del Challenger of Record

34 Copa America, Vincenzo Onorato y el rol del Challenger of Record

Fuente info Michele Tognozzi-Fare Vela

Respuesta de Vincenzo Onorato a un lector de FareVela

Roma- Riceviamo e volentieri pubblichiamo la pronta replica di Vincenzo Onorato di Mascalzone Latino alla email di un lettore, pubblicata questa mattina nell'ultima edizione delle nostre seguitissime FV News, che si domandava quale fosse il reale ruolo del challenger of record.

"Caro Michele,

Tutti i giorni leggo con interesse "Fare Vela on line". Ho letto anche le critiche mosse al mio club che viene vissuto come uno sleeping partner dal defender più che un challenge of record degno di questo nome. Mi sento in parte responsabile di questo giudizio come conseguenza diretta del nostro poco comunicare il lavoro che stiamo facendo. Oracle e Mascalzone, con i relativi yacht club, hanno ereditato una Coppa disastrata a livello d' immagine, dalla lunga e sottolineo legittima litigation con Bertarelli. Russell ed io ci incontriamo quasi tutte le settimane ed i nostri team sono quotidianamente in contatto. Tutte le decisioni prese sono state ampiamente discusse e ponderate. E' anche vero che ci muoviamo in un contesto economico internazionale a dir poco disastrato e tutto ciò è un ulteriore stimolo ad agire con la massima attenzione e prudenza. Il mio silenzio non significa che non stiamo facendo niente, ma che stiamo lavorando umilmente anche, fra le altre cose, per tirare l' acqua al nostro mulino. Sono italiano e il mio mulino si chiama Italia, vorrei riuscire a portare nel nostro Paese una serie di eventi della prossima Coppa, così come ho fatto l'estate scorsa a La Maddalena.
Un gesuita che mi ha educato in collegio soleva ripetere: guardate alla sostanza delle cose e non alla forma. E' quello che sto facendo.
Da vostro fedele e affezionato lettore"

Vincenzo Onorato

Ringraziamo Vincenzo Onorato per la sua pronta replica e per l'attenzione con cui ci segue. Segnaliamo anche che Farevelanet si è fatta portavoce dei molti lettori che le hanno scritto, rispondendo al nostro invito a dire la propria sulla Coppa. I nostri dubbi sono semplicemente quelli della maggioranza delle e mail che abbiamo ricevuto. A due anni e mezzo dalla Coppa 34 sono ancora molte le incognite e la stessa ammissione di Onorato sul "difficile contesto economico internazionale" non può che far nascere domande sui reali costi dell'evento, sui potenziali team partecipanti e sul ruolo del challenger of record, questione questa a cui Vincenzo Onorato ha prontamente risposto nella lettera che riportiamo qui sopra. Molte delle domande in proposito, certamente, possono derivare dal "poco comunicare il lavoro che stiamo facendo" che ha sottolineato lo stesso patròn di Mascalzone Latino Audi Team.