Juanpa Cadario: Congressional Cup, Guillermo Parada con el equipo defensor del título

Congressional Cup, Guillermo Parada con el equipo defensor del título


Francesco Bruni, timonel del equipo con el clásico saco rojo que se lleva el ganador

Fuente info Matteo Auguadro

Congressional Cup 2011

2011 significa quarantasettesima edizione del match race più prestigioso al mondo dopo l'America's Cup. Si regata a bordo degli inossidabili Catalina 37, con sei persone di equipaggio davanti al celebre Pier della spiaggia di Long Beach, California.
Il detentore del trofeo è Francesco Bruni, che si ripresenta quest'anno per cercare di portare a casa una seconda "crimson blazer", l'ambita giacca rossa che significa vittoria.
L'equipaggio è quasi invariato rispetto allo scorso anno, con l'unico nuovo innesto alla randa di Guillermo Parada, skipper e timoniere del Tp52 Matador. Alla tattica Tom Burnham, alle scotte Pierluigi Defelice, al pit Pietro Mantovani e a prua Matteo Auguadro.
Di tutto rispetto la entry list della regata che annovera tra gli skipper Mathieu Richard, Jonnie Berntsson e Dave Perry già vincitori di un'edizione; il due volte campione mondiale match race Ian Williams alla ricerca della prima vittoria a Long Beach.
Incredibili l'organizzazione della regata che annovera più di duecento volontari, con i regatanti ospiti nelle splendide case dei soci del Long Beach Yacht Club e con serate condite da discorsi e presentazioni che uniscono la formalità dell'evento alla simpatia degli organizzatori ( 161 serie di applausi ieri sera, con tanto di addetto alla conta e scommesse al riguardo!)
Da oggi si fa sul serio per contendersi i quattro posti disponibil per le semifinali che si svolgeranno dopo un round robin tra i dieci equipaggi presenti.