Juanpa Cadario: Congressional Cup, Francesco Bruni con el argentino Guillermo Parada a bordo lideran

Congressional Cup, Francesco Bruni con el argentino Guillermo Parada a bordo lideran


Foto copyright Rich Roberts

Fuente info Zerogradinord

Congressional Cup, Bruni comanda, Ferrarese si distingue
24 MARZO 2011 09:37

Long Beach – Battuto solo da Ian Williams nel settimo degli undici voli sin qui disputati, Francesco Bruni ha chiuso da leader solitario la seconda giornata della Congressional Cup, dimostrando così di avere nei geni quello che è considerato uno degli eventi di match race più prestigiosi del calendario internazionale (montepremi complessivo da 40.000 Dollari, 10.000 dei quali riservati al primo classificato). Ricordiamo infatti che, oltre ad essere campione uscente, il timoniere palermitano aveva raggiunto la finale della manifestazione organizzata dal Long Bach Yacht Club già nel 2009, anno in cui ad aggiudicarsi il blazer rosso, singolare emblema della vittoria, è stato Johnie Berntsson.

Forte dei suoi dieci punti, Bruni anticipa Mathieu Richard, che di punti ne ha nove, e Ian Williams, fermo a quota otto anche in virtù della penalità rimediata nel corso del match contro Taylor Canfield, quando, durante le fasi di pre-partenza, la drizza dello spi del suo Catalina 37 ha toccato una delle bandiere issate a bordo della Barca Comitato.

Soddisfazioni azzurre anche in quarta posizione, dove si incontra un sorridente Simone Ferrarese, sin qui protagonista di una partecipazione di sostanza. Dopo i due successi di martedi, il recente vincitore della Ficker Cup ha messo in cascina altri tre punti grazie ai successi ottenuti contro Williams, Berntsson e Perry, con il quale condivide il gradino della classifica provvisoria.

Altro grande protagonista del mercoledi californiano è stato Taylor Canfield, che, muovendo dall’ultimo posto del martedi, ha messo la freccia ed ha eguagliato lo score di giornata di Francesco Bruni: quattro vittorie – contro Perry, Ferrarese, Williams e Berntsson – e una sola sconfitta. Risultati che hanno proiettato il rappresentante delle Isole Vergini Britanniche, debuttante nella manifestazione, in zona di media classifica, dove si lotta per accedere alle semifinali.

Le regate valide per il secondo Round Robin riprenderanno nella tarda mattinata californiana – il tardo pomeriggio europeo – e potranno essere seguite in diretta streaming tramite la home page di Zerogradinord.it.

Congressional Cup, day 2

1. Francesco Bruni, 10-1
2. Mathieu Richard, 9-2
3. Ian Williams, 8-3
4. Simone Ferrarese, 5-5
5. Dave Perry, 5-5