Fuente info Farevela
Caso La Maddalena, parla Vincenzo Onorato: "Il Louis Vuitton Trophy si farà"
Friday, March 26, 2010 Autore: Carlo Marzano
Roma- «Il Louis Vuitton Trophy alla Maddalena si farà». Così ci risponde al telefono oggi pomeriggio Vincenzo Onorato, patron del Mascalzone Latino Audi Team e uomo intorno a cui ruota l'organizzazione della tappa italiana del trofeo. «È una questione solo formale», continua, «e i miei collaboratori sono a Cagliari per analizzare la questione che, ripeto, è solo formale. Non è possibile che non si faccia. Sarebbe un danno troppo grave per la vela e per la stessa immagine dell'Italia». La delibera della Corte dei conti n. 5/2010 del 4 marzo scorso, pubblicata l'altro ieri, sembra mettere in discussione lo svolgimento della tappa italiana del Louis Vuitton Trophy, prevista alla Maddalena dal 22 maggio al 6 giugno prossimi.
In realtà la Corte dei Conti non ha messo in dubbio lo svolgimento dell'evento, ma solo la sua procedura autorizzativa (che all'interno contiene uno stanziamento pubblico di 4 milioni di euro). Per quanto speriamo tutti in un'invasione di pubblico alla Maddalena nei giorni di regata, il Louis Vuitton Trophy non rientra, come recita la delibera, “nella competenza del Dipartimento della protezione civile, ma vi rientrano solo quegli eventi che, pur se diversi da calamità naturali e catastrofi, determinano situazioni di grave rischio per l’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni”.
Per questo motivo la Corte ha deliberato l’assoggettabilità al suo controllo preventivo di legittimità, dell’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri del 30 dicembre 2009, n. 3838 (in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2010), titolata “Disposizioni urgenti per lo svolgimento della Louis Vuitton World Series presso l’isola de La Maddalena”.