Juanpa Cadario: Aniene-Roma, triunfo en Porto Cervo

Aniene-Roma, triunfo en Porto Cervo


Foto copyright Rolex
Filippo Faruffini, propietario del Roma (Aniene) recibe el Rolex que supongo habrán sorteado entre la tripu, ¿me lo gané y no me enteré?

Foto copyright JPC
Vasco, Santi, yo y Paolo

Fuente info Dabliusailproject

MAXI ROLEX CUP: ROMA-ANIENE (VASCOTTO) E' MONDIALE! E SIAMO A 18 MENO 1!
Porto Cervo , 12 settembre 2009

E' il giorno del verdetto finale a Porto Cervo per la Maxi Yacht Rolex Cup. E' la quinta prova per I Racing/Cruising, dove la battaglia tra Roma-Aniene - con alla tattica Vasco Vascotto - e Dsk giunge al fotofinish, Roma amministra la regata (ma non troppo) e complice un vento leggero, sicuramente non favorevole al team Aniene, gli ultimi metri sono da suspance per Vascotto e compagni.
Riparata la randa a tempo di record ITA 535 scende in acqua, Vascotto carica tutto l'equipaggio, la voglia di vincere è tanta, per tutti un traguardo sudato e voluto con tutta la forza e concentrazione necessaria.
Il percorso ricalca quello della prima giornata come sempre tra le isole sino a La Maddalena che va da Porto Cervo a Caprera, rientrando verso il Pevero lungo la dirittura d'arrivo. Buona partenza per ITA 535, il poco vento mette a dura prova I tattici e le barche che "preferiscono" arie più sostenute. Dsk sembra più perfomante del solito e per Aniene è momento della verità, controllare a distanza il gap che divide le due imbarcazioni nella classifica a rating. Otto, nove, dieci nodi, il vento non sale oggi e sarà lunga fino all'arrivo. Arrivo che vede Dsk tagliare con quasi 7 minuti di vantaggio, per Roma-Aniene il time limit è di 7.30 minuti, con il fiato sospeso I ragazzi di Vascotto, il vento cala, manca solo Hitchcock, Roma taglia e vince di pochi secondi, che sudata ragazzi. E' vittoria, è un titolo importante è un gruppo che si è fuso alla perfezione, professionisti e dilettanti, un circolo così prestigioso porta a casa un titolo da mettere in bacheca, e che bacheca. I festeggiamenti a terra sono coloriti e conditi con un bragno generale.
"Dopo la rottura di ieri ero un pò preoccupato - sono le parole di Vasco Vascotto, skipper e tattico di Roma Aniene - ma questo gruppo è riuscito a superare questo momento buio. Oggi abbiamo regatato bene anche se non al massimo delle capacità, l'arrivo al fotofinsh ha creato quella suspance che rende ancora più bella questa vittoria. Sono a quota 18 meno 1 , si dice così? Domani sarò a Cartagena per la tappa finale dell'AudiMedCup, con la stessa voglia di vincere, di sempre."

ROMA - ANIENE C.C.Aniene / F.Faruffini ITA 535 1 1.00 1 1.00 1 1.00 4 4.00 1 1.00 8.00 1
DSK Pioneer Investments Danilo Salsi ITA 490 2 2.00 2 2.00 2 2.00 1 1.00 2 2.00 9.00 2
SAGAMORE ENIGMA Nicola Paoleschi USA 50705 3 3.00 4 4.00 3 3.00 2 2.00 3 3.00 15.00 3