Juanpa Cadario: El nuevo (suponemos porque no se ve nada) TP52 Mutua Madrileña

El nuevo (suponemos porque no se ve nada) TP52 Mutua Madrileña







La verdad estoy un poco cansado de presentar barcos nuevos en los que no se ve nada, muchachos terminenlá con el secretismo, queremos "ver" los barcos cómo son, qué herrajes usan, cómo es el copickt, si hay cosas nuevas, no cómo es el logo o el color del timón.
La foto con el barco tapado es de otra época, no están diseñando un cohete que va a la luna, es un mísero barco que además en un mes será visto por todos lados, y para aquél que quiera copiar algo, si es que hay algo super novedoso (cosa que dudo) tampoco tendrá tiempo de copiarlo y desarrollarlo. Este es otro de los vicios de la Copa America, que en esta clase TP no sirve para nada.
Y no es nada personal contra Vasco y su barco, porque Anónimo, Mean Machine y todos los que hacen presentaciones de prensa (porque éste es un boletín oficial de Dabliu Sail Project) hacen lo mismo.
Así que ya saben, el blog tiene buena onda con todos y les publico todo lo que me mandan, pero por favor dejenmé mostrarle a la gente cosas interesantes.

JPC

Comunicado oficial de prensa de Dabliu Sail Project

Vasco Vascotto sceglie il made in italy per il suo nuovo
TP52: nasce ‘CHI 2110 MUTUA MADRILENA’

Nata dalla matita dal progettista olandese Rolf VROLIJK, che negli ultimi anni ha firmato una generazione di imbarcazioni Trans Pack dal profilo vincente ed ha dato vita agli scafi AC Class del defender Alinghi, CHI 2110 Mutua Madrilena è in procinto di prendere il mare per la stagione TP 52 MedCup 2008.

Il TP 52 è una classe di regata con pochi anni di vita ma che in breve tempo è riuscita ad entusiasmare molti armatori ed appassionati sempre più in aumento data la caratura tecnica del tipo di imbarcazione e delle regate. Un entusiasmo che ha coinvolto diversi sponsor, velisti di alto livello, progettisti e costruttori da tutto il mondo.

“C’è stato un punto di partenza fondamentale per lo studio di questo progetto – ha Il commentato il progettista, Rolf Vrolijk - l’ottimo lavoro realizzato nel 2007 che ha permesso ad Artemis di vincere il Circuito Med Cup. I punti cardine di questa barca sono legati fondamentalmente ad un miglioramento delle prestazioni. Abbiamo lavorato sulla forma dello scafo, curando la struttura della murate per aumentare la stabilità, ottimizzando anche la distribuzione dei volumi e prestando molta attenzione alla box-rule. Vasco ci ha dato molta libertà nel disegno dello scafo, ha voluto assicurarsi però che la velocità e la spettacolarità fossero al centro della fase progettuale.“

Per anni i cantieri neozelandesi ed anglosassoni in genere, hanno avuto la leadership nella costruzione delle più evolute imbarcazioni da regata.
La scelta del Team di Vascotto nel costruire la nuova imbarcazione a Fano presso il cantiere Carbonlab di Albino Scarpone segna come questo settore cantieristico sia, in Italia, nel pieno del suo sviluppo tecnico-industriale. Una costruzione al 100% italiana per uno skipper, Vasco Vascotto è l’italiano che ha vinto il maggior numero di campionati del mondo.

“La scelta di un cantiere italiano – ha aggiunto Vasco Vascotto, skipper di CHI 2110 Mutua Madrilena - è stata misurata sulla base di esperienze fatte con altre realtà internazionali. Dabliu Sail Project è un’azienda che da anni opera nel settore delle regate ad alto livello e fare un’altra barca a distanza di un anno è un impegno importante, siamo orgogliosi di aver scelto l’amico Albino e il suo gruppo di lavoro.”

La Carbonlab, azienda costruttrice, opera nel settore della componentistica in carbonio per barche da regata da quasi due anni, collaborando con realtà come Wally ed altri grandi cantieri, senza dimenticare l’esperienza in alcuni shore team di Coppa America.

“Quando Vasco ci ha proposto questa collaborazione – ha affermato Albino Scarpone, titolare di Carbonlab - abbiamo pensato che dopo anni di duro lavoro in molte realtà internazionali, era giunto il momento di mettere a frutto la nostra esperienza per un progetto altamente competitivo come quello di realizzare un TP52, che per qualità di lavorazione assomiglia ad un Coppa America.”

La costruzione ha avuto come momento principale la creazione di uno stampo femmina a controllo numerico, diminuendo così la quantità di stucco che serve per la finitura, dando subito un’impostazione calibrata e curata sin dalle prime fasi di lavorazione. Proprio in questa fase è stato utilizzato il carbonio “SP System” già pre-impregnato di resina epossidica. Una scelta minuziosa dei materiali, una lavorazione ad altissime temperature che può essere paragonata ad un classe Coppa America. Oltre 13.000 ore di lavoro assicurate da un gruppo formato da 15 uomini, che insieme al sailing team di Dabliu Sail Project, hanno contribuito alla realizzazione di questa costruzione 100% italiana.

L’attrezzatura di coperta è stata affidata ad Harken, azienda leader nel settore, la progettazione delle vele al velaio Giovanni Cassinari per Northsail Nordest, l’albero è stato progettato e costruito da Hall Spar Olanda, tutte le manovre sono state assicurate dai componenti dell’azienda leader nel settore del cordame Gottifredi e Maffioli, i sistemi idraulici da Cariboni Italy.

Dabliu Sail Project (già vincitore nel 2006 con Mean Machine), si appresta quest’anno a svolgere con la nuova barca la quarta stagione nel circuito TP52 Audi Med Cup 2008 che si svolgerà ad Alicante dal 12 al 17 maggio, Marsiglia dal 2 al 7 giugno, Cagliari da 30 giugno al 5 luglio, Puerto Portal dal 21 al 26 luglio, Murcia dal 25 al 30 agosto, Portimao dal 15 al 20 settembre. Il Team sarà presente alla Sardinia Cup (Mondiale a squadre) dal 14 al 21 giugno e al Mondiale TP52 Trofeo Puerto Calero (Isole Canarie) dal 20 al 25 ottobre.

Il Team Dabliu Sail Project è composto da:

Paolo Bottari Prodiere
Matteo Auguadro Prodiere
Luca Albarelli Mast
Cristian Griggio Pitman
Claudio “Ciccio” Celon Tailer
Maciel “Cicho” Cicchetti Trimmer
Massimo Bortoletto Trimmer
Nicola Pilastro Grinder
Cesare Bozzetti Jolly
Michele Paoletti Randa
Flavio Favini Timoniere
Vasco Vascotto Tattico/Skipper
Nacho Postigo Navigatore
Giovanni Cassinari Volanti
Orlandi Antonio Owner (ITA)
Bernardo Matte Owner (CHILE)
Andrea Cecchetti Team Manager

YachClub: Compagnia della Vela Venezia




Info:
PRESSOFICE Dabliu Sail Project
Gabriel CUTINI COSTA
mail : pressoffice@2110.it
web : www.2110.it