Juanpa Cadario: Se viene una Barcolana record en Trieste

Se viene una Barcolana record en Trieste


Fuente info italiavela

giovedí 7 ottobre 2010, ore 19.56
La Bora saluta la Barcolana 42 e gli scafi che sono già approdati in banchina sulle Rive di Trieste. Il vento simbolo della Venezia Giulia ha toccato in raffica i 78 km/h nel corso della notte (ph emme&emme)

Barcolana: allenamenti con la Bora

Roberto Imbastaro

Vela, Barcolana - Iscritti a quota 993. La bora ferma le regate ma non gli arrivi delle barche e gli allenamenti dei velisti che non ci stanno a restare in banchina. Dalla favoritissima Esimit Europa 2 al Transpac 52 Vitrani, sino ai monotipi classe, il Golfo di Trieste si è tinto di bianco. Intanto a terra è stato inaugurato il Villaggio Barcolana con 160 stand distribuiti per oltre un chilometro sulle rive cittadine. Aperto anche lo stand Tipicamente Friulano con gli assessori regionali Violino e Seganti, il sindaco di Trieste Dipiazza, la presidente della Provincia di Trieste Bassa Poropat ed il questore Padulano, mentre gli studenti hanno visitato gli spazi del ministero dell’Ambiente dedicati al risparmio energetico. Domani è atteso l’arrivo dello skipper di Luna Rosa Francesco de Angelis e di Umberto Pellizari, il subacqueo che ha stabilito record mondiali in tutte le discipline dell’apnea, che ha espresso il desiderio di vivere la Barcolana anche da sott’acqua. Franceso de Angelis alla tattica e Lorenzo Bodini al timone saranno tra i protagonisti della 42.a Barcolana nel pozzetto di Verve – Dahlia, il Comet 50 degli armatori Filippo Chiusano e Maurizio Biscardi reduce dalla vittoria alla passata regata IRC della Giraglia e punta alla vittoria di categoria.

LA BORA SALUTA LA BARCOLANA
La Bora saluta la Barcolana 42 e gli scafi che sono già approdati in banchina sulle Rive di Trieste. Il vento simbolo della Venezia Giulia ha toccato in raffica i 78 km/h nel corso della notte. Per la giornata odierna l'Osmer Arpa prevede cielo in genere poco nuvoloso su tutto il Friuli Venezia Giulia con Bora moderata in pianura, più forte sulla costa. Sarà tuttavia probabile maggiore nuvolosità sulla fascia prealpina e sul Tarvisiano.

LA BARCOLANA IN DIRETTA SUI CANALI RAI DA OGGI A DOMENICA
Barcolana e Rai: un binomio vincente, che non poteva mancare nemmeno quest'anno. Le telecamere della Rai diffonderanno in diretta le immagini di Trieste e del suo Golfo colorato dalle vele della Coppa d'Autunno numero 42. Numerosi gli appuntamenti previsti. Domenica, giorno della Regata triestina, la telecronaca della Barcolana verrà trasmessa in diretta (a cura della sede Rai del Friuli Venezia Giulia), dalle 10 alle 12, su Rai Sport 2 (digitale terrestre e piattaforma Sky). In programma anche la diretta dell'evento dalle 10 alle 11 su Rai 3 a diffusione regionale. La Rai seguirà, a partire da oggi, anche i tanti eventi collaterali in programma in mare e a terra, con approfondimenti nell'ambito di rubriche e telegiornali. Si parte oggi con un collegamento durante il TGR delle 19.35 per raccontare l'inaugurazione del Villaggio Barcolana lungo le Rive e gli eventi collegati alla Coppa d'Autunno. Domani la Barcolana andrà in onda su Buongiorno Italia (Rai 3 a diffusione nazionale), con un collegamento in diretta nella fascia oraria 7-7.30. Seguirà, tra le 7.30 e le 8, un altro collegamento "live" con ospiti durante Buongiorno Regione (Rai 3 a diffusione regionale). Previsti servizi e collegamenti anche durante le edizioni delle 14 e delle 19.35 del Tg regionale, venerdì e sabato. Domenica, oltre alla telecronaca della gara, la Barcolana verrà raccontata durante il telegiornale regionale delle 14 con ospite uno dei vincitori. Tutti i collegamenti saranno curati dal giornalista Rai Sebastiano Franco. Quello di domenica anche dal collega Giampaolo Mauro, che affiancherà Giulio Guazzini e altri commentatori tecnici. La redazione del TGR preparerà inoltre una clip di 5 minuti circa con le migliori immagini e i commenti di personaggi noti sulla Barcolana.

INAUGURATO OGGI IL VILLAGGIO
160 stand, 6 punti per la ristorazione, un maxi stand interamente dedicato all’editoria del mare con la casa editrice Mursia e la libreria Lovat, un area ambiente curata dal Ministero dell’Ambiente sulla sostenibilità, simulatori di vela per i più piccoli ed un area educativa. Tutto questo si può trovare all’interno del Villaggio Barcolana inaugurato questa mattina e che si sviluppa per oltre un chilometro sulle rive cittadine. A tagliare il nastro sotto la Gas Natural Arena, il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Gastone Novelli, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, la presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat ed il presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti. Gli espositori presenti arrivano da tutta Italia, Slovenia, dal nord Europa e sud America. Importante la presenza degli sponsor per far si che la festa in mare della Barcolana diventi spettacolo anche a terra.

REGOLARITA' SULLE STAZZE
Massima attenzione e disponibilità da parte del Comitato di Regata nel controllare, correggere e verificare la lunghezza fuori tutto delle imbarcazioni che si stanno iscrivendo alla Barcolana. Tutti i partecipanti che credono di aver dichiarato lunghezze non esatte possono tranquillamente rivolgersi al Comitato di Regata perché siano apportate le dovute correzioni all’iscrizione e permettere così allo scafo di entrare nell’effettiva categoria di appartenenza senza incorrere in squalifiche. Il Comitato di Regata utilizzerà anche i propri stazzatori per effettuare controlli sulla lunghezza delle barche che parteciperanno alla regata.

BARCOLANA CLASSIC: LE SIGNORE DEL MARE ESPOSTE ALLO YACHT CLUB ADRIACO

Ha aperto le porte al pubblico questa mattina lo Yacht Club Adriaco: per tre giorni tutti gli appassionati, ma anche semplicemente curiosi, potranno entrare liberamente all'interno del circolo e passeggiare sui moli per ammirare le Signore del mare arrivate a Trieste da tutto l'Adriatico per partecipare a Barcolana Classic, giunta alla quinta edizione e sponsorizzata quest'anno da Portopicolo. Le iscrizioni chiuderanno domani alle 18 e, al momento, le barche iscritte sono 80. Barcolana Classic, organizzata dalla Svbg e dallo Yacht Club Adriaco, porta a Trieste alcune delle più belle barche classiche e d'epoca del Mediterraneo. Gli scafi resteranno ormeggiati per due giorni, prima della grande sfilata di sabato, quando daranno spettacolo in Golfo.

STUDENTI CROATI ALLA BARCOLANA
Arriverà domani mattina a Trieste, ormeggiata al molo Audace, la “Kraljica Mora”, la “Regina del mare” croata, che porterà in Barcolana i ragazzi degli Istituti nautici croati. Costruito proprio quest'anno nel cantiere dell'isola dalmata di Curzola, grazie al finanziamento del ministero dell'Istruzione di Zagabria e di un gruppo di imprese private, il veliero è un bialbero di 46 metri di lunghezza, quasi completamente in acciaio. Lo scafo è di proprietà della Jps, la società dei rimorchiatori di Fuime, e viene utilizzato a rotazione dagli Istituti nautici di tutto il Paese per le lezioni e le attività in mare degli studenti. La barca partirà questa sera da Fiume per raggiungere Trieste verso le 10 di domani mattina. L'equipaggio è composto da 7 persone, ma a bordo dello scafo ci saranno almeno altri 20 ospiti, tra cui alcuni studenti (in rappresentanza degli Istituti nautici) e alcuni dirigenti del ministero dell'Istruzione croato.

BARCOLANA DI CARTA: OGGI AL VIA LA SECONDA GIORNATA
Dopo il debutto di ieri, salutato da una buona presenza di pubblico, che ha seguito nell'Arena Gas Natural i primi incontri con gli autori e curiosato tra gli scaffali delle librerie Mursia e Lovat, oggi Barcolana di Carta ripropone un ricco programma dedico alla cultura e alla letteratura marinaresca. Quattro gli incontri con gli autori nella seconda giornata della rassegna triestina dei libri di mare. Si parte alle 15 con Roberto Bruni e Luisa Bellini, che presentano Itinerario per la terraferma veneta nel 1483 di Marin Sanuto (Cleup), che è la riedizione di un volume scritto nel 1483 dal più celebre e fecondo diarista veneziano, Marin Sanuto. Seguirà, alle 16, la presentazione di Infinito viaggio creativo (Phasar) di Fabio Novelli e, alle 17, Mollare gli ormeggi (Longanesi) di Carlo Romeo. In chiusura di giornata Andrea Garbarino presenterà in anteprima nazionale, alle 18, il suo nuovo romanzo Gli appartati (Tropea). Ma l'ospite più atteso arriverà domani, nella terza giornata di Barcolana di Carta: Umberto Pelizzari, apneista di fama mondiale, che racconterà il suo “Il respiro nell'apnea” (Mursia).

ANCHE LA LEGA NORD ALLA BARCOLANA CON UN EQUIPAGGIO
Al timone di Vento dal Nord parteciperà alla 42.a Barcolana il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Roberto Castelli che avrà un equipaggio d’eccezione con il sottosegretario all’Economia Sonia Viale, l’on. Massimiliano Fedriga, l’assessore regionale del FVG alla Sicurezza Federica Seganti. Il team della Lega Nord si presenterà venerdì 8 con una conferenza stampa fissata alle ore 18 nella sala stampa della Barcolana (Piazza Unità). Vento dal Nord è un’imbarcazione da regata di 10 metri realizzata nei cantieri sloveni su progetto del designer Andrei Justin. La barca sarà ormeggiata sulle rive cittadine da venerdì sera e regalerà con il guidone della Società Triestina della Vela.

METEO: DOMANI BORA FORTE, IN PROGRESSIVA ATTENUAZIONE FINO A DOMENICA
Rimane la Bora la presenza “forte” in questi giorni a Trieste sul fronte meteo. L'inconfondibile vento che soffia da est nord est e che sta spazzando il Golfo in queste ore, infatti, non smetterà di farsi sentire con intensità anche forte nella giornata di domani, per attenuarsi progressivamente fino a domenica. Proprio domani la Bora soffierà con intensità media di 20 nodi e raffiche anche oltre i 40, specie al mattino. Il cielo sarà in prevalenza sereno, salvo qualche temporanea velatura; le temperature minime saranno intorno ai 15 gradi mentre le massime saliranno intorno ai 21. La Bora non abbandonerà il Golfo nemmeno nella giornata di sabato, soffiando con intensità media di 15 nodi e qualche raffica oltre i 30 al mattino e in serata. Il termometro scenderà ancora: le temperature minime saranno intorno ai 14 gradi, le massime sui 19-20. Rimangono invariate le tendenze dell'Osmer Fvg per domenica, giorno della Barcolana: bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e Bora moderata al mattino, in possibile attenuazione nelle ore centrali della giornata, in lieve ripresa verso sera. Temperature stazionarie.

PRONTO IL PIANO SICUREZZA PER LA BARCOLANA: 50 MEZZI DI SOCCORSO IN MARE
E' pronto il maxi piano sicurezza predisposto in vista della Barcolana. Questa mattina si è svolta, nella Capitaneria di Porto di Trieste, la riunione decisiva, che ha visto attorno allo stesso tavolo la Svbg e tutte le forze dell'ordine impegnate per garantire la massima sicurezza ai partecipanti e agli spettatori della manifestazione. A sorvegliare il campo di regata direttamente in mare ci saranno ben 50 mezzi di soccorso: 27 tra motovedette e altre unità di pronto intervento della Guardia costiera, della Polmare, dei carabinieri, della Guardia di Finanza e dei vigili del fuoco (i sommozzatori dei carabinieri e dei vigili del fuoco saranno pronti a intervenire in caso di necessità a bordo di alcuni gommoni). Altri 10 mezzi verranno messi a disposizione dalla Guardia Costiera ausiliaria e ulteriori 13 dalla Svbg, per un totale di 50 scafi. Chiunque dovesse trovarsi in difficoltà in mare durante la regata potrà chiedere aiuto via radio, attraverso il canale Whf 6, e verrà immediatamente raggiunto e soccorso. Medici e infermieri del 118 saranno presenti lungo le Rive e pronti a intervenire per rispondere a eventuali emergenze già da domani e sera, quando in piazza Unità inizieranno i concerti del Barcolana Music Festial. Domenica, durante la Barcolana, varie unità mobili del 118 saranno presenti: in viale Miramare (in prossimità della sede della Svbg), a Porto San Rocco (Muggia), all'imbocco della Napoleonica e sulle Rive. Infine, due unità mobili della Croce rossa italiana e del 118 rimarranno sul molo Audace. Due elicotteri sorvoleranno sul campo di regata per l'intera durata dell'evento velico.

BARCOLANA MUSIC FESTIVAL DOMANI AL VIA
Le note delle Vibrazioni e Daniele Silvestri faranno ballare le migliaia di persone che venerdì e sabato parteciperanno al Barcolana Music Festival. Sul palco allestito nella suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia saliranno alcuni tra i migliori interpreti del pop rock italiano. Si parte venerdì 8 con Le Vibrazioni conosciuti grazie ai singoli Dedicato a te, disco di platino nel 2004 e Se ne va, colonna sonora del film Tre Metri sopra il cielo. Le Vibrazioni avranno come band di apertura i Velvet gruppo in continua scesa nel panorama musicale italiano. La giornata di sabato, vigilia della Barcolana, sarà caratterizzata dal concerto di Daniele Silvestri noto al grande pubblico grazie ai successi raccolti al Festival di Sanremo con i brani Salirò e La Paranza. La Barcolana è la festa in mare e a terra di tutti gli appassionati del mare, curiosi, visitatori e velisti che fanno di Trieste la capitale mondiale della vela. I grandi concerti rappresentano un ulteriore sforzo per la Società Velica di Barcola e Grignano che da 42 anni regala un ricordo unico a tutti i partecipanti.

SPEED TEST SPETTACOLARI DAVANTI A PIAZZA UNITA'
Grande spettacolo in bacino San Giusto nonostante lo stop alle regate di “Sail Trieste”. La bora, che ha spirato per tutta la giornata con raffiche sino a 40 nodi, ha costretto il Comitato di regata della Società velica di Barcola e Grignano ad annullare tutte le prove in programma. Ma ad assicurare le emozioni in mare sono stati tre timonieri di spicco come Mauro Pelaschier, Alberto Leghissa e Andrea Micalli che hanno dato vita ad una sessione di speed-test a poche centinaia di metri dalle rive triestine a bordo di tre Tod. Acronimo che sta per The One Design, i performanti monotipi progettati dallo sloveno Andrej Justin. Una situazione ideale per testare le velature in vista della Barcolana, ma soprattutto per divertirsi ed intrattenere le centinaia di persone assiepate sul molo Audace per assistere a manovre che hanno costretto al limite delle loro possibilità i tre monotipi. Gli scafi verniciati di nero non hanno ingaggiato dei veri e propri match-race, ma hanno dato prova della loro agilità e velocità singolarmente, in condizioni estreme come quelle offerte dal Golfo di Trieste che, spesso, proprio in ottobre, si tinge di bianco. Il colore degli sbuffi di spuma che la bora disegna sulle onde.