Juanpa Cadario: D-One en Valencia, Zabalua delante

D-One en Valencia, Zabalua delante

Fuente info Italiavela.it

domenica 3 ottobre 2010, ore 10.01
L'argentino Agustin Zabalua ottiene due primi e balza in testa alla classifica dopo 4 prove davanti al croato IvanGaspic

D-One, Valencia: Zabalua al comando

Vela, D-One (Valencia 2 ottobre) Si fa sempre più appassionante la Magic Marine BetPro D-One Gold Cup. Dopo le due prove disputate oggi, con vento termico da Est tra i 6 e i 9 nodi, è l'argentino Agustìn Zabalua, oggi autore di due primi, a condurre la classifica dopo 4 prove con uno scarto. Al secondo posto in classifica, a due punti di distacco da Zabalua, si trovano il croato Ivan Gaspic e l'ungherese Zsombor Berecz. Decisiva, quindi, la giornata di domani, con le ultime due prove, di cui l'ultima, la sesta, avrà punteggio doppio e non sarà scartabile.
Se la vittoria di Zabalua nella prima prova di giornata è stata netta, nella seconda l'argentino ha approfittato del match race tra i primi due, Zsombor e Gaspic che si sono dati battaglia per tutto l'ultimo lato di poppa finendo però per perdere contatto con l'argentino, che ne ha approfittato per giocarsi tutta la sua velocità e passare gli altri due proprio all'arrivo. Gran divertimento per tutti i 30 timonieri.
Così ha descritto l'ultima prova Zabalua: "Ho avuto anche un po' di fortuna, trovando pressione al centro mentre gli altri due si marcavano. Da segnalare che io, che vengo dallo Snipe e peso 72 kg, e gli altri due, l'ungherese che è stato olimpico in Laser e pesa 82 kg e il croato che regata in Finn e pesa 98 kg, abbiamo combattuto per tutta la bolina e tutta la poppa. Domani ci giocheremo tutto, ma con il punteggio doppio nell'ultima prova può succedere di tutto, c'è ancora molto da lottare".
In classifica generale, dopo i primi 3, troviamo l'inglese Ed Wright (oggi 6-4) e l'italiano Alberto Ferrari (oggi 7-12).
Tra gli italiani bene anche Andrea Giammarini, sesto, Andrea Gancia, ottavo, Fabio Toccoli, decimo. Domani ultime due prove, con primo segnale di avviso alle ore 14. Oggi ha regatato anche il campione spagnolo Rafa Trujillo, argento olimpico ad Atene 2004 nei Finn. La previsione è di vento da Ovest. Questa sera cena di gala al Real Club Nautico de Valencia.