Key West día 1
Resultados completos todas las clases hacer click acá
Fuente info Dabliu Sail Project (informe en clase Farr 40)
1,2,3 PRONTI VIA: NERONE DI MASSIMO MEZZAROMA, TATTICO VASCOTTO, INIZIO GRINTOSO
Key West (Florida), 19 gennaio 2010
Il freddo dei giorni scorsi a Key West si è subito sciolto con l'arrivo del primo giorno di regate per la Race Week nelle splendide acque della Florida.
Nerone di Massimo Mezzaroma, con alla tattica Vasco Vascotto e al Timone Antonio Sodo Migliori ha fatto subito capire di non voler scherzare. Un piccolo passo falso nella prima regata non ha di certo demoralizzato i ragazzi di ITA 1972 che nella seconda manche ha messo a segno un secondo posto. E' il primo giorno, la classifica è corta e tutto questo fa ben sperare il team di Nerone.
Nella prima prova, con condizioni di vento leggero, Vascotto e compagni mettono il naso davanti in leggero anticipo, partenza compromessa e regata in salita, con queste arie leggere le differenze non vengono amplificate. A vincere è Plenty di Alex Roepers, davanti al campione del mondo in carica Barking Mad di James Richardson, terza piazza per Vincere di Grant Hood.
La seconda regata ha un sapore diverso per i ragazzi di Ita 1972, è una bella regata fatta di scelte tattiche azzeccate, buona conduzione e ottime manovre da parte di tutto il team. A vincere è Struntje Light di Wolfgang Schaefer, davanti proprio a Nerone in gran forma, terza piazza per Joe Fly di Giovanni Maspero.
"Siamo stati un po' frettolosi nella prima prova quando abbiamo anticipato la partenza - sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Nerone - è difficile rimontare con queste condizioni di vento leggero e la flotta è come sempre densa di campioni. Nella seconda prova ci siamo messi a regime già dalle prime battute e abbiamo dimostrato il nostro valore. E' il primo giorno del primo grande appuntamento del nuovo anno, dobbiamo crescere ancora un po' ma non possiamo lamentarci!"