Juanpa Cadario: Noticias del Aniene (Roma) en Porto Cervo

Noticias del Aniene (Roma) en Porto Cervo


Foto copyright Carlo Borlenghi/Rolex

Foto copyright Carlo Borlenghi/Rolex

Foto copyright Carlo Borlenghi/Rolex

Fuente info Dabliusailproject

MAXI ROLEX CUP: ROMA-ANIENE (VASCOTTO) AVANTI COSI'
ANCORA IN TESTA NEI RACING/CRUISING

Porto Cervo , 8 settembre 2009

Alle 12,26 va in scena il secondo atto della Maxi Yacht Rolex Cup, a Porto Cervo dal 6 al 12 settembre nelle splendide acque della Gallura. La 20^ edizione, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, regala tanto vento e tante emozioni a tutti I regatanti. Roma-Aniene scende in acqua con la voglia di riconfermarsi dopo la bella prova - vinta per un secondo - di ieri.

Vascotto carica I suoi, il percorso prevede la risalita fino alla boa di Lavezzi, le previsioni parlano di vento in crescita fino a 30 nodi. Buona partenza, ma è sulla distanza che Roma - Aniene confida, ottime scelte tattiche e una serenità da far invidia portano ITA 535 in testa al gruppo.
Qualche problema ad un fiocco, il vento aumento e a Lavezzi il gioco si fa duro per i grinder, ma non solo. E' un duello serrato con Dsk, la sfida continua, nell'ultimo tratto la sfortuna prende la mira e lo spinnaker di Roma - Aniene lascia la scena, rimane un buon vantaggio da garantire la prima posizione in compensato alla fine della regata. Ancora un primo, ieri per un secondo, oggi con grinta e tanta suspance, avanti così!

"Una regata maschia - sono le parole di Vasco Vascotto, skipper di Roma Aniene - abbiamo lavorato e sofferto tantissimo, qualche problema ad una vela e nel finale lo spi ci ha lasciato, mi è piaciuta la grinta dei ragazzi il gruppo misto si sta amalgamando bene, sono fiducioso".

"Certo il maxi è sovradimensionato rispetto al 470 - sorride Giovanna Micol a bordo di Roma - mi sto divertendo ed è una bella esperienza. A questo punto siamo al di la delle aspettative. Con Michele (Paoletti) in barca parliamo poco per via delle posizioni differenti, sono sempre sotto le "grinfie" di Stefano Spangaro.

Classifica Generale Provvisoria Racing/Cruising:
Posizione. Imbarcazione, Armatore (Nazionalità). R1 Points.

1 - ROMA - ANIENE C.C.Aniene / F.Faruffini ITA 535 1 1.00 1 1.00 2.00
2 - DSK Pioneer Investments Danilo Salsi ITA 490 2 2.00 2 2.00 4.00
3 - VARSOVIE Oda Limited 0 4.00 3 3.00 7.00
4 - SAGAMORE ENIGMA Nicola Paoleschi USA 5070 3.00 4 4.00 7.00