Cambios en la punta del mundial de Swan 45
YCI / Stefano Gattini
YCI / Stefano Gattini
Foto copyright YCI / Stefano Gattini
Fuente info regattanews
Cala Galera, Argentario, Italy
August 31 - September 4, 2009
Due barche olandesi - Charisma e No Limits - al comando della classifica provvisoria, incalzate da Atlantica Racing in terza posizione
2 settembre 2009
Cielo soleggiato e vento irregolare per il terzo giorno di regate del Rolex Swan 45 World Championship, il Campionato del Mondo della Classe Swan 45 in corso a Cala Galera (Argentario), organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Circolo Nautico e della Vela dell'Argentario con la partnership di Rolex.
I 17 partecipanti si sono affrontati oggi nella regata lunga corsa su un percorso di 9,8 miglia con partenza al largo del Golfo dell'Argentario e arrivo all'Isola di Giannutri.
Il Comitato ha dovuto attendere che le condizioni meteo si stabilizzassero e che il vento fosse regolare prima di dare inizio alla regata, che ha preso il via alle 15 con mare piatto e una brezza tra i 4 e i 5 nodi.
Ottima partenza per gli olandesi di Charisma (armatore Nico Poons) che si sono diretti mure a sinistra verso la prima boa posata a un miglio dalla barca giuria. Charisma ha girato in testa e si è diretta in una lunga bolina verso l'Isola di Giannutri, mentre i campioni del mondo in carica di Earlybird (armatori Christian Nagel e Hendrik Brandis) sceglievano un bordo troppo lungo verso l'Isola del Giglio e rimanevano indietro rispetto al resto della flotta.
Il gruppo principale si è compattato alle spalle di Charisma ma a un miglio di distanza da Giannutri gli olandesi di No Limits (armatore Rw Bol) recuperavano posizione su posizione, superando Charisma e portandosi al comando della flotta. In una lunga serie di virate lungo la costa di Giannutri, Charisma veniva superato anche dagli inglesi di Wisc di Tony Buckingham e dai finlandesi di Blue Nights di Tea Ekengren-Sauren.
Il gruppo di testa è rimasto unito fino alla linea di arrivo, posata al traverso della Punta del Capel Rosso.
Vincitore l'equipaggio di No Limits, seconda Blue Nights, terza Wisc, quarta Charisma, quinta e prima tra gli italiani Atlantica Racing di Carlo Perrone.
A bordo di No Limits il trimmer olandese Peter Van Niekerk (ha partecipato a due olimpiadi e ha vinto due volte la Coppa America a bordo di Alinghi) che commenta così la prova di oggi: “E' stata una regata impegnativa: il vento non era molto forte e ci abbiamo messo molto tempo per raggiungere Giannutri. Il vento ha cambiato più volte direzione e c'è stato un bel duello di virate con i nostri avversari. Rw, il nostro armatore, ha fatto un ottimo lavoro al timone ed è stato capace di mantenere stabile la velocità della barca.”
Questa la classifica generale provvisoria dopo le sette regate svoltesi da lunedì a oggi:
1. Charisma di Nico Poons (NED)
2. No Limits di Rw Bol (NED)
3. Atlantica Racing di Carlo Perrone (ITA)
4. Wisc di Tony Buckingham (GBR)
5. Earlybird di Christian Nagel e Hendrik Brandis (GER)
Il Rolex Swan 45 World Championship prosegue domani con il quarto giorno di regate; è inoltre in programma per la sera di domani il Rolex Dinner Party riservato ad armatori ed equipaggi che si svolgerà all'Argentario Golf Resort di Porto Ercole.