Foto copyright Jesus Renedo
Fuente info Dabliu sail project
Alicante, 13 maggio 2009
IL VENTO FRENA NEL DEBUTTO DI ALICANTE
IL VENTO FRENA NEL DEBUTTO DI ALICANTE
Una sola prova portata a termine nel corso della giornata inaugurale del Trofeo Città di Alicante, prima tappa dell'Audi MedCup 2009. Anche quest'anno, infatti, Alicante ha servito un menu a base di vento leggero e gli equipaggi dei tredici TP52 impegnati tra le boe hanno dovuto prima aspettare, poi fermarsi in corso d'opera, quindi aspettare ancora e, infine, regatare.
A vincere, recuperando una partenza così così grazie al più classico dei salti di vento favorevoli, è stato Marazzi Sailing della coppia Marazzi-Schuemann, mentre alle spalle la bagarre ha visto nell'ordine Matador, Bigamist 7 ed Emirates Team New Zealand anticipare il campione in carica Quantum Racing di Terry Hutchinson.
Gli uomini di Vasco Vascotto, invece, hanno chiuso noni, ma lo skipper triestino è soddisfatto di quanto visto tra le boe, manovre decise, pulite e tanta concentrazione. Sposare un progetto come quello della Fondazione Milan e motivo d'orgoglio per i ragazzi del Dablius Sail Project Team.
"Siamo partiti bene, ma non siamo entrati nel salto giusto - sono le parole di Vasco Vascotto, Skipper e Tattico di Pisco Sour III - chi è partito dietro ha beneficiato al meglio dell'oscillazione di quasi 40° ed è andata bene. Siamo felici delle prestazioni della barca, il team ha lavorato bene, sono ottimista."
"Oggi è stato il mio battesimo al timone di un Tp52 in una regata ufficiale - sono le parole di Alberto Bolzan, Timoniere di Pisco Sour III - devo dire che è stato positivo anche se il vento è stato il vero protagonista, regata annullata nelle prima e indeciso nella seconda prova Il livello di questa flotta è altissimo, trovarmi al fianco di campioni come Dean Barker e Terry Hutchinson è veramente stimolante per me."