En viaje de Italia a España, más precisamente Valencia, el Audi Q8 de Ricarco Simoneschi sufrió un percance en una de las baterias del barco que produjo un cortocircuito y la quemadura de algunas cosas del interior del barco, hay rumores de que la botavara fue muy afectada, pero no ha sido confirmado por el equipo. El informe de prensa oficial del equipo habla de limpieza en el astillero, pero el hecho de que el equipo estuviese buscando hoy un barco para alquilar y correr Palmavela hacen pensar, o que los daños fueron mayores o que esta demorada la llegada del bulbo mástil nuevos.
Este es el Press release del equipo:
Milano, 03 aprile 2009
Il TP52 Audi Q8 ha vissuto attimi di tensione durante il trasporto su strada verso Valencia, come racconta il suo timoniere Riccardo Simoneschi:
"Durante il trasporto tra l’evento di Milano e la base di Valencia una delle batterie del motore di Audi Q8 è andata in corto circuito per motivi ancora da appurare. Per fortuna la barca si trovava ferma in area di servizio in attesa del nulla osta ad affrontare il tratto appenninico e la polizia di scorta ha visto del fumo uscire dal tambucio. Sono intervenuti prontamente asportando la batteria surriscaldata ed evitando danni che avrebbero potuto essere ingenti per l’imbarcazione. Siamo stati fortunati avrebbe potuto succedere qualcosa di brutto se la barca non fosse stata ferma e la polizia non fosse intervenuta prontamente. La barca è già a Valencia in cantiere per essere pulita e per continuare il lavoro di preparazione che prevede l’applicazione di un nuovo bulbo in arrivo dall’Italia e del nuovo albero dalla Nuova Zelanda. Gli allenamenti riprenderanno tra una decina di giorni alla base di Team Victory Challenge a Valencia dove arriveranno anche le nuove barche dalla Nuova Zelanda ed in attesa della Measurament Week che segnerà l’inizio operativo della Audi Medcup 2009".